Digital Storytelling: Le Tecniche Della Narrazione

Ogni lezione ha diverse finalità.

La lezione "Cos'è lo Storytelling" ha l’obiettivo di insegnare a costruire una strategia per creare contenuti utili, una strategia che sia di valore, incentrata sulle persone, sui bisogni e sulle emozioni con una finalità specifica definita a priori. Il corso spiega i concetti alla base dello storytelling,  la differenza tra ipocontenuti e ipercontenuti e quella tra storia, racconto e narrazione così da porre le basi per quella che sarà la costruzione di un vero e proprio progetto di storytelling. La lezione affronterà le prime 2 fasi del progetto: ascolto e progettazione.

La lezione "La creazione dello Storytelling" affronta la terza fase del progetto di storytelling, la “creazione”. Le storie hanno tratti ed elementi che ci permettono di riconoscerle, hanno una fisionomia che trasmette toni emotivi precisi, quest’ultimi verranno illustrati e analizzati. Il corso ha l’obiettivo di insegnare come introdurre dettagli ed elementi nelle storie per rendere lo storytelling efficace, potente e memorabile, come creare uno schema narrativo che colleghi perfettamente tutti i punti definiti per dar vita ad una connessione narrativa.

La lezione " La diffusione dello Storytelling" affronta le ultime due fasi del progetto di storytelling: la fase “dar vita” che analizza gli strumenti online e offline a supporto dello storytelling oltre alle tipologie di storycontent e la fase finale di “diffusione”. Il corso illustrerà anche le caratteristiche e il ruolo fondamentale delle immagini per raccontare una storia in quanto contribuiscono attivamente a costruire e far comprendere la realtà e sono una risorsa utile al nostro cervello per pensare narrativamente.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;

 

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO
Banca Generali

IBAN: IT 44 M 03075 02200 CC8500647145


Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome e
cognome e la denominazione del corso, seguito dal codice del corso: 

Sarà rilasciato documento contabile utile per la rendicontazione delle spese con finalità formativa (art. 7 del DPCM 23/09/2015).

 

Scarica la Scheda Iscriviti

Copyright © 2017 Startup University Digital Magics - All Rights Reserved

Privacy | Informativa sui Cookies